1Tante proprietà, in pochi grammi!
3Una bontà di cui non si può fare a meno
4E riguardo alla circolazione?
Non solo è buona, ma pare faccia anche bene! Di cosa stiamo parlando? Della cioccolata naturalmente!
Attenzione però, soltanto quella fondente è ricca di preziosi polifenoli in grado di ridurre lo stress ossidativo nei vasi, dilatandoli e migliorando così la circolazione.
Comunque sia, si avvicinano le feste e questa ci sembra un’ottima scusa in più per mangiare cioccolato!
Pare bastino 2 quadratini (circa 40 grammi) per ottenere buoni risultati: lo dice una delle prime ricerche effettuate dalla I Clinica Medica dell’Università Sapienza di Roma.
Lo studio, pubblicato sul Journal of American Heart Association, si è concentrato in particolare su 20 pazienti con una disabilità circolatoria chiamata Peripheral Artery Disease (PAD) che causa un restringimento del flusso sanguigno alle gambe.
Dopo aver mangiato i quadretti di cioccolato fondente, i partecipanti riuscivano a camminare circa l’11% più a lungo rispetto al solito, impiegando anche il 20% di tempo in meno.
Certo, la ricerca è stata condotta su un numero esiguo di casi, ma comunque conferma i benefici sulla circolazione del sangue; e poi, mangiando cioccolato fondente, si può essere sempre certi di introdurre buone quantità di antiossidanti che possono essere d’aiuto per il nostro benessere.
I Maya lo chiamavano kakaw uhanal, ovvero cibo degli dei: già consapevoli delle sue proprietà, ne riservavano il consumo solo ad alcune classi della popolazione, come le famiglie reali e i guerrieri.
La popolazione dei Kuna, che abitano le Isole San Blas a Panama, consumano assiduamente (un po’come facciamo noi col caffè) una bevanda a base di cacao e sembrerebbe, secondo studi condotti dall’Università di Harvard, che sia proprio il cacao a donare loro una valida protezione contro le principali patologie che affliggono l’Occidente.
Insomma, che il cacao faccia bene è ormai cosa certa! Diversi gli studi che hanno dimostrato le sue notevoli proprietà: un consumo regolare di cioccolato fondente (almeno al 70%) può, ad esempio, aiutare a mantenere viva l’attenzione e la capacità di concentrazione grazie alla presenza dei flavonoidi, antiossidanti che proteggono il corpo dai radicali liberi principali responsabili dell’invecchiamento.
Pare faccia bene anche al cuore, risultati scientifici hanno rivelato che il cioccolato fondente aumenta del 20% le concentrazioni di antiossidanti nel sangue.
Tutto dipenderebbe dai polifenoli presenti nel cacao che sostengono la circolazione sanguigna e rendono più energici gli arti nei loro movimenti. Il cioccolato fondente pare possegga proprietà anticoagulanti con risultati simili a quelli dell’aspirina!
Proprio per questa sua capacità, si ritiene, inoltre, che possa essere efficace anche per quanto riguarda il flusso sanguigno della retina, con effetti benefici sulla vista.
Possiamo proprio dire che il cioccolato fondente è un vero toccasana. E mettere su qualche chilo, per chi ne abusa per goloseria, pare essere l’unica “brutta” notizia!