Il Glucomannano viene estratto una da pianta che viene utilizzata da secoli per le sue proprietà uniche. Attenzione però ai dosaggi che, in questo caso, fanno notevolmente la differenza.
Scopriamolo in dettaglio:
1Glucomannano: l’alleato che non ti aspetti!
2Le proprietà del Glucomannano
3Glucomannano si, ma in quali dosi?
Esistono alleati naturali che, se assunti nelle giuste modalità e con la giusta costanza e regolarità, possono essere fortemente efficaci.
Uno di questi è noto come GLUCOMANNANO e viene estratto da un tubero, l’Amorphophallus konjac, una pianta utilizzata da secoli nella cucina giapponese come agente gelificante. L’azione del glucomannano è proprio quella di riuscire ad attirare grandi quantità di acqua (ecco perché è consigliato assumerlo sempre con un abbondante bicchiere d’acqua), aumentando notevolmente il suo volume e diventando una massa gelatinosa dalle numerose proprietà.
La proprietà che più lo caratterizza è incamerare grandi quantità di acqua. Questo lo rende capace di aumentare il senso di sazietà se assunto 30/60 minuti prima dei pasti. La massa che viene a crearsi riesce infatti ad agire riducendo l’appetito e promuovendo quindi più facilmente la riduzione del peso corporeo nel contesto di una dieta ipocalorica.
La grande quantità d’acqua incamerata, favorisce anche le proprietà benefiche sul transito intestinale del glucomannano; quest’ultimo agisce infatti nel lume intestinale attraverso un’azione meccanica che richiamando acqua è in grado di aumentare la massa fecale, facilitando così l’atto evacuatorio e rallentando contestualmente l’assorbimento intestinale di carboidrati e grassi.
Numerosi studi hanno infine evidenziato scientificamente come il Glucomannano abbia la capacità di normalizzare i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue, con effetti benefici sui disturbi metabolici.
ATTENZIONE PERO’! I dosaggi di glucomannano consigliati da EFSA (NDR: Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) al fine di poter vantare un’azione dimagrante, sono ben specifici. Gli studi scientifici dimostrano infatti che i benefici si ottengono con l’assunzione giornaliera di 3 grammi di glucomannano, suddivisi in 3 dosi da 1 grammo da assumere prima dei pasti con abbondante acqua.
Dosaggi inferiori (1 o 2 grammi giornalieri)sono perfetti per ottenere efficacia nel mantenimento di normali livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue.
È però importante ricordare che, come per tutti i rimedi naturali fitoterapici, possono esserci controindicazioni nella loro assunzione. Pertanto se si soffre di occlusioni intestinali o di disturbi esofagei è sconsigliata l’assunzione del glucomannano se non sotto controllo medico. Attenzione anche alla concomitante assunzione di farmaci, l’attività del glucomannano potrebbe infatti ridurne l’assorbimento ed è pertanto consigliato assumere i farmaci ad almeno 2 o 3 ore di distanza dal glucomannano.
Glucomannano Forte è un glucomannano ad alta concentrazione estremamente efficace. Provalo subito!