1Come prevenire tali disturbi?
2Le sostanze naturali che fanno bene
È arrivato il cambio di stagione, caratterizzato anche dal rientro a scuola dei bambini a scuola.
Il ritorno sui banchi richiede un notevole impegno e un cambio di ritmo giornaliero che spesso si traduce in stanchezza con sintomi quali difficoltà di concentrazione, insonnia, cambi di umore e maggiore irritabilità.
Tutto questo porta spesso, con l’andare delle settimane e l’arrivo dei primi freddi, a tramutarsi in una maggiore predisposizione ad ammalarsi.
Agire dunque immediatamente diviene fondamentale affinché il loro organismo non si debiliti a tal punto da incorrere nei problemi sopra citati.
Aiutare i nostri bambini in questo momento delicato è più semplice di quanto si pensi.
Basta rispettare alcuni importanti accorgimenti, tra i quali:
Diverse sono le sostanze naturali che possono aiutarci, una tra tutte l’Echinacea, che è particolarmente capace di supportare efficacemente le difese immunitarie dei più piccoli, rendendoli “immuni” alla stanchezza derivante da sforzi eccessivi e cambiamenti di routine.
Astragalo: noto per le sue proprietà immunostimolanti, toniche, adattogene e disintossicanti, è utile per sostenere le naturali difese immunitarie.
Rosa Canina: i suoi frutti vantano proprietà antiossidanti e ricostituenti grazie ad un elevato tenore di Vitamina C
Ribes Nero: ha capacità antistaminiche dimostrate oltre che proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Sambuco: il suo estratto supporta le naturali difese dell’organismo, favorisce la funzionalità delle vie respiratorie ed ha proprietà diaforetiche.
Zinco e Vitamina D: contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.
L’integrazione con alcuni prodotti naturali può quindi aiutare i nostri piccoli a superare un periodo così “pesante” e delicato come quello della ripresa della routine scolastica e delle attività del dopo-scuola spesso particolarmente stressanti in termini di energie.