1Cosa mangiare sotto l’ombrellone
La tanto attesa estate è finalmente arrivata!
Il telo mare, infradito, protezione solare ed eccoci pronti per passare una bella giornata al mare.
Ma cosa mangiare in spiaggia? Scopriamo insieme quali sono i cibi consigliati e quelli che sarebbe meglio evitare sotto l’ombrellone, quali buone regole seguire per non eccedere con le calorie nelle pause al bar o per scongiurare congestioni.
Ci vuole organizzazione e senso pratico per realizzare un pranzo in spiaggia che sia leggero e ci aiuti a difenderci dal caldo, senza dover rinunciare a qualche peccato di gola.
Che si tratti di una giornata di relax, o di una vera e propria vacanza, concediamo le ferie anche al nostro palato!
Diversi sono i cibi facili da preparare (o comunque acquistare e consumare in spiaggia) che consentono di non appesantirsi, senza rinunciare al gusto.
Ecco qualche idea:
Potremmo continuare ancora per molto, una bella caprese o degli spiedini di frutta, prosciutto e melone, ecc…
L’importante è non esagerare con le quantità se non vogliamo passare il resto della giornata ad aspettare la digestione; ed idratarsi costantemente con acqua fresca, non ghiacciata!
Ottimi anche i frullati di frutta oppure i centrifugati di frutta e verdura che sono molto amati anche dai bambini.
È una giornata di relax, si sa, non dobbiamo stare necessariamente attenti a cosa mangiamo anche sotto l’ombrellone; diciamo che se vogliamo sentirci leggeri e non rischiare di prendere una congestione o, ancora, dover aspettare ore dopo il pranzo per fare un tuffo al mare, un’idea di cosa sia meglio evitare dobbiamo averla.
Sicuramente meglio mettere una “x” su fritture, lasagne, timballi, carne panata e pizza; sconsigliate anche le bevande troppo zuccherine o a base di caffeina, poiché aumentano la sete, e le uova, che seppur sode, strapazzate o come frittata costituisco un ottimo passepartout, tendono comunque ad avere una digestione lunga.
Diciamo che per bilanciamento e praticità sarebbe meglio optare per piatti unici come quelli sopra elencati, ma anche un semplice panino, condito magari con verdure grigliate e del formaggio fresco, o con affettati magri, come bresaola, tacchino e della rucola ad esempio, possono risultare comunque un’ottima alternativa, a patto che si tratti di un solo panino!
La differenza la fanno sempre la frequenza e la quantità: se siete in spiaggia, che sia un giorno oppure una settimana, concedetevi pure senza rimorso una merenda con gelato o yogurt alla frutta, molto rinfrescanti; oppure un bell’aperitivo dissetante con gli amici da consumare sotto il chiosco del lido.
Se la vostra permanenza in spiaggia dovesse durare un lasso di tempo maggiore, occhio a non esagerare: preferire gelato artigianale ed alla frutta, alternarlo con delle belle macedonie, evitare cocktail alcolici e preferire quelli a base di frutta, oppure un bel tè verde, ricco di antiossidanti che ci proteggono dagli effetti dannosi dei radicali liberi.
Archiviati i dubbi su che cosa mangiare in spiaggia, indossate il costume da bagno e partite!