Essere a dieta spesso include restrizioni difficili da mettere in pratica e, ancor di più, da mantenere nel tempo.
L’eccessiva rigidità di un regime alimentare dietetico è proprio una delle ragioni principali dell’interruzione delle diete e/o del recupero dei chili persi in poco tempo, provocando il famoso effetto yo-yo.
Quello che spesso ci sfugge è che la dieta, soprattutto in caso di peso eccessivo da smaltire e di disordini alimentari, non dovrebbe essere considerata un breve periodo di restrizione, ma bensì un nuovo stile di vita per sentirsi meglio e migliorare il proprio stato di salute (oltre che per rimettersi in forma!).
Proprio per questa ragione, proibire alcuni cibi o alcuni stravizi, non solo non è utile ma potrebbe addirittura divenire controproducente.
Molti dietologi infatti concedono il “cheat day”, ovvero un giorno della settimana nel quale si può mangiare tutto ciò che si desidera o, in alternativa, piccole concessioni da poter effettuare alcune volte a settimana.
In questi momenti ovviamente, si deve comunque cercare di sgarrare in maniera misurata sia in termini di quantità che di qualità.
Vediamo insieme 10 piccoli vizi che è possibile concedersi in quanto non così malsani:
1. Un bicchiere di vino
In linea di massima, ogni dieta che si rispetti vi obbligherà a non bere alcolici, molto zuccherini e quindi calorici. In realtà, diversi studi hanno dimostrato che, nel contesto di una dieta equilibrata, un bicchiere di vino a tavola acceleri il metabolismo. Attenzione però: non più di 2 volte a settimana e con la raccomandazione di fermarsi… al primo bicchiere!
2. La pizza
Forse perché siamo italiani e ce l’abbiamo nel sangue ma, quando si inizia una dieta, una delle rinunce più dolorose per molti è proprio lei: la pizza. A differenza di quel che si potrebbe pensare non è un taboo. Ce la si può concedere una volta a settimana, a patto che si tratti di una pizza non confezionata e con una farcitura non troppo ricca di grassi. Se poi si vuole cercare di “limitare i danni” si può scegliere una pizza con impasto integrale, magari alle verdure e con poca mozzarella, per un pasto più bilanciato ma allo stesso tempo completo.
3. Biscotti e ciambelle
Quali sono i nemici più famosi della linea? I dolci, naturalmente! C’è qualche trucchetto per fare uno strappo alla regola e concedersi un dolce che strizzi l’occhio alla dieta. Quale? Munirci di pazienza, buona volontà e prepararli noi stessi. Si possono fare biscotti e ciambelle buonissime sostituendo il burro con l’olio extravergine d’oliva, usando le farine integrali al posto di quelle raffinate e lo zucchero di canna invece di quello bianco.
4. Il cioccolato
In questo caso, non si tratta affatto di uno “sgarro”. Una recente ricerca tedesca ha osservato come una dose giornaliera non superiore ai 40 gr di cioccolata, rigorosamente extra-fondente, sia un vero acceleratore del dimagrimento, aumentando fino al 10% la perdita di peso durante una dieta. Quindi cioccolata si, ma senza esagerare.
5. Ebbene si, un gelato
Sembra uno scherzo ma è tutto vero! Soprattutto durante la stagione estiva, quando la fame non è tantissima e il caldo ci attanaglia, è possibile sostituire un pasto con un bel cono gelato artigianale. I preparati industriali infatti spesso contengono grassi vegetali ed additivi che, oltre a non essere salutari, sono nemici del dimagrimento. È preferibile privilegiare gusti alla frutta che, oltre ad avere meno calorie dei gusti alla crema, contengono un maggior apporto vitaminico.
6. Pane e pasta
Sfatiamo un mito: pane e pasta non fanno ingrassare, soprattutto se ottenuti da farine 100% integrali. Ciò che fa ingrassare è il condimento che usiamo! Uno studio recente ha imposto ad alcuni soggetti una dieta a base di pasta e pane, abolendo invece ogni condimento “grasso” o poco dietetico, ed ha rilevato che i soggetti in esame continuavano a dimagrire senza problemi. Naturalmente, se volete perdere peso più in fretta, è bene limitarsi nelle quantità seguendo le indicazioni personalizzate elaborate per voi da un medico dietista.
7. Hamburger
Tra gli sgarri che provocano meno disastri alle nostre diete c’è l’hamburger. Restano “banditi” i fast-food in quanto è importante conoscere la provenienza e la qualità degli ingredienti che lo compongono. Si dovrebbe infatti prediligere: un pane di tipo integrale, la carne può essere rossa l’importante è che sia magra e di alta qualità. In caso di ristretto regime alimentare inoltre, ci si dovrebbe limitare a non superare i 100-120 grammi di carne. Via libera a verdure come insalata, cipolla, pomodoro. Meglio invece evitare formaggi e salse di accompagnamento. Per quanto riguarda le patatine fritte…una volta al mese ce ne si può permettere una piccola porzione ma solo se rigorosamente fritte in olio di alta qualità ed alle giuste temperature.
8. Macedonia di frutta
La frutta è buonissima, soprattutto quella estiva, e fa benissimo al nostro organismo; è ricca di vitamine, fibre e rafforza il nostro sistema immunitario. Nelle diete, invece, si tende a limitarla perché ricca di zuccheri.
Una o due volte a settimana però, salvo per chi soffra di diabete, una colorata macedonia di frutta fresca è consentita. Soprattutto se condita con solo succo di limone e mangiata a metà mattinata, seguita da una dose di frutta secca per evitare picchi glicemici ed aumentare la sazietà del pasto.
9. Il sushi
Trattandosi di riso e pesce, viene da pensare che il sushi sia ipocalorico. In realtà, il riso utilizzato per queste preparazioni contiene zucchero, necessario per renderlo lavorabile. Quindi sushi proibito? No, ma rimane un vizietto “accettabile” come pasto libero una volta a settimana e, mi raccomando: non esagerate con la salsa di soia, contiene molto sale!
10. Pancake light a colazione
E se ci venisse voglia, in piena dieta, di una colazione “all’americana”?
Nessun problema! Si possono preparare pancake buoni e leggeri, senza zucchero e con poche calorie: serviranno solo 2 uova, 250 gr di latte scremato e 200 grammi di farina, oltre ad una punta di lievito. Per il ripieno possiamo usare miele, confetture e marmellate senza zuccheri aggiunti, oltre al classico sciroppo d’acero.
Addio quindi al vecchio concetto della dieta rigida e ferrea senza sgarri!
Viva la dieta intesa come un nuovo stile di vita sano.
Mangiare dunque cibi sani con gusto, in quantità adeguate alla nostra fisicità, alla nostra routine quotidiana e al nostro sorriso!