1Le cause principali di gambe stanche e pesanti
3I rimedi che possono fare la differenza
Sensazione di pesantezza delle gambe e dei polpacci? Gonfiore e dolore? Accentuazione dei sintomi in caso di caldo?
Benvenuti nel club delle gambe pesanti!
Tranquilli, non siete tra i pochi eletti: si tratta di un problema comune, circa il 60% della popolazione europea è affetta da disturbi circolatori alle gambe.
Le donne, poi, sono quelle più colpite: 7 donne su 10, infatti, soffrono di questo disturbo e le ragioni possono essere diverse. Ma quali sono i fattori che influiscono su questo fastidioso problema?
Se non si hanno patologie particolarmente rilevanti come, tromboflebite, insufficienza renale, vene varicose, trombosi venosa profonda, ernia del disco, eccetera, esistono diversi fattori che contribuiscono a rendere le gambe stanche e pesanti:
Chi soffre di gambe pesanti e affaticate sa quanto sia difficile affrontare una giornata con questo disturbo, a volte il fastidio è così insistente da avere voglia di staccarsi le gambe!
Assumere integratori alimentari che supportino il funzionamento del sistema circolatorio, può fare la differenza: in particolare la diosmina, una molecola di origine vegetale presente soprattutto negli agrumi e nelle piante del genere Citrus, può essere un valido alleato per contrastare pesantezza e gonfiore.
Si tratta di un flavonoide, sostanza naturalmente contenuta in molte piante e dotata di proprietà toniche, antinfiammatorie e protettive nei confronti dei vasi sanguigni.
A livello del microcircolo, la diosmina esercita un’azione diretta sui globuli rossi riducendone la rigidità e l’aggregazione favorendo, così, lo scorrimento del sangue e la capacità di resistenza dei capillari, rendendoli più elastici e meno fragili.
Questa sostanza è inoltre usata per il trattamento di vari disturbi tra cui emorroidi, vene varicose, coaguli di sangue e sanguinamento nelle gengive.
Anche alcuni piccoli accorgimenti quotidiani ed uno stile di vita sano possono ulteriormente contribuire a migliorare la condizione di chi soffre di questo fastidio.
L’alimentazione per esempio, gioca un ruolo fondamentale soprattutto in estate, che dovrà essere ricca di frutta e verdura principale fonte di vitamine e minerali, di fibre e soprattutto si dovrà bere molta acqua per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
Anche l’attività fisica è fondamentale: approfittare della stagione estiva per delle lunghe passeggiate all’aria aperta, delle belle nuotate o delle uscite in bicicletta, non potrà fare altro che bene!
Poi ci sono i cosiddetti “rimedi della nonna” dai quali si può trarre comunque giovamento come, ad esempio, sollevare leggermente le gambe con un cuscino quando si è sdraiati (proprio per favorire il ritorno venoso); passare un getto di acqua fredda salendo dalle caviglie alle ginocchia; oppure, schiena a terra e gambe verticalmente appoggiate alla parete per almeno 20 minuti al giorno, favorirà la decongestione dei fluidi che impediscono la corretta circolazione sanguinea.
Avere gambe leggere non è quindi impossibile, con il rimedio giusto e qualche accortezza in più!