1La terza età: un periodo che può essere vissuto bene e in salute
2Le carenze nell’alimentazione degli anziani
3Quali sono dunque i più adeguati integratori per anziani?
Invecchiare è un processo naturale che fa parte della vita: la terza età è un periodo che può e deve essere vissuto con particolare serenità, cercando di mantenersi nel miglior stato di salute possibile.
Tuttavia, è facile comprendere come i rischi legati alla salute aumentino, in quanto le difese immunitarie si abbassano e non riescono a contrastare efficacemente malattie e malanni di stagione.
Esistono però dei rimedi naturali che contribuiscono a ritardare l’indebolimento di queste nostre barriere naturali e le aiutano nella loro azione di contrasto: sono gli integratori.
Gli integratori alimentari per anziani sono ottimi alleati della salute in quanto aiutano a sopperire alla mancanza di tutti quei nutrienti necessari all’organismo ma che con l’età possono, per molteplici ragioni, venire meno.
Con l’avanzare dell’età alcuni elementi fondamentali per la nostra salute possono risultare carenti.
Questo perché gli anziani hanno spesso difficoltà a nutrirsi correttamente, per vari motivi come l’insorgere di inappetenza, la mancanza di voglia o la difficoltà fisica a cucinare, la necessità di seguire determinate diete.
Ad esempio uno degli elementi essenziali per la salute, il calcio, indispensabile per combattere i problemi alle ossa, si trova principalmente nei latticini, notoriamente pesanti e difficili da digerire, ai quali una persona anziana si trova spesso costretto a dover rinunciare.
Così come la carne, importante fonte di ferro, utile al mantenimento di una corretta circolazione sanguigna e a contrastare l’anemia, viene spesso eliminata dall’alimentazione perché poco adatta a persone della terza età.
Ma non solo i minerali come ferro e calcio possono risultare carenti nella anziani, anche le vitamine del gruppo B, presenti anch’esse in certi tipi di carne, e del gruppo D legate soprattutto all’attività fisica, spesso vengono a mancare.
Infine completano l’elenco elementi preziosissimi come gli acidi grassi omega-3, presenti solo in pochi e alimenti, che gli anziani ignorano o non conoscono.
Le carenze nutrizionali date dalla dieta quotidiana devono quindi essere compensate da integratori alimentari che contengono questi elementi.
In primo luogo, molto importanti sono quegli integratori completamente naturali, che grazie ai principi attivi delle piante, favoriscono le difese dell’organismo e migliorano le funzioni antiossidanti.
Proprio in riferimento alle mancanze vitaminiche sopra citate, i migliori integratori energetici per anziani sono quelli multivitaminici e multiminerali ovvero quelli che forniscono al contempo calcio, ferro, fosforo, vitamine A, C, D, E, K, quelle del gruppo B (B1, B3, B5, B6, B12) e acidi grassi Omega-3, che contribuiscono ad una corretta attività cardiaca e aiutano il mantenimento della capacità visiva e della normale funzione cerebrale.