1Un miele dalle innumerevoli proprietà
2Miele di Manuka e vie urinarie
Tutti abbiamo sentito parlare del Miele di Manuka. In pochissimi però conosciamo realmente le sue incredibili proprietà.
Il miele di Manuka nasce in Nuova Zelanda, grazie al lavoro certosino delle api proprio sulle piante di Manuka, più precisamente della specie Leptospermum Scoparium, arbusti tipici di quelle terre.
Questo “miele d’Oceania” si presenta scuro e particolarmente denso, dal gusto intenso, con una nota d’amaro più spiccata rispetto all’esplosione di dolcezza dei nostri mieli nostrani.
Le sue straordinarie proprietà erano note, già moltissimi anni fa, alle popolazioni Maori che abitavano quei luoghi. Oltre all’uso in “cucina”, i Maori lo utilizzavano per realizzare olii per la pelle (vere e proprie creme di bellezza!) e preparati curativi per ferite e infiammazioni di vario genere.
Le sue qualità furono poi tramandate ai coloni inglesi che le hanno portate sino a noi.
La pianta del Leptospermum Scoparium è una pianta dalle enormi capacità adattogene. Essa infatti è capace di adattarsi a condizioni climatiche piuttosto impervie in quanto cresce in zone che accolgono estremi periodi di siccità alternati a forte vento e gelate.
Proprio questo habitat consente alle piante di produrre particolari sostanze naturali dette metaboliti secondari che vanno poi ad incidere sulle proprietà dell’olio essenziale e del miele che ne derivano: il miele di manuka appunto.
Il valore aggiunto di questo miele è dato dalla presenza significativa (rispetto ad altri tipi di miele) di metilglossale (un principio attivo capace di esercitare un’azione antimicrobica marcata su microrganismi anche particolarmente resistenti), la leptosperina e sostanze polifenoliche.
Questi tre componenti lo rendono particolarmente capace di eliminare i microrganismi novici presenti nel nostro organismo svolgendo una azione antinfiammatoria e antibatterica oltre che di agire con funzioni emollienti e cicatrizzanti.
Inoltre il suo livello nutrizionale supera di ben quattro volte quello degli altri mieli, ha un’elevata quantità di vitamine del gruppo B (preziose per metabolismo e sistema nervoso), calcio, rame, magnesio, ferro, manganese, fosforo, zinco e potassio.
In breve, è un vero e proprio integratore vitaminico e multiminerale di origine completamente naturale.
Proprio grazie a queste uniche capacità, ha varie proprietà:
Un altro campo dove il miele di Manuka ha grande efficacia è la lotta ai problemi che affliggono le vie urinarie.
Uno studio dell’Università di Southampton ha dimostrato l’incredibile azione antiaggregante sui batteri dei cateteri uretrali, presidi utilizzati nelle strutture ospedaliere e causa della maggior parte delle complicanze infettive post-operatorie e post-ricovero dei pazienti.
Diluendo il miele in acqua, persino con una concentrazione minima non superiore al 5% e lavando i cateteri con questa soluzione, si è notata una notevole riduzione dei batteri presenti nei cateteri e, di conseguenza, un abbassamento notevole di infezioni nei soggetti ospedalizzati.
L’Università di Desdra, grazie ad ulteriori studi, ha ricondotto questa eccezionale capacità antisettica del miele di Manuka al principio attivo del metilgliossale (MGO).
Cosi, in ambito urologico, la sua assunzione orale sembra prevenire e combattere moltissime tipologie di problemi a carico delle vie urinarie, come cistiti e infezioni da calcolosi, infezioni alla vescica e bruciori.
Le problematiche del tratto urinario, sono spesso recidivanti. Infatti gli antibiotici che normalmente vengono prescritti come cura, in molti soggetti divengono via via meno efficaci, in quanto i batteri sviluppano una sorta di resistenza agli stessi, rendendoli dunque inefficaci.
Il miele di Manuka non presenta questo limite e risulta da diversi studi, capace di risolvere laddove a volte l’antibiotico venga reso inefficace.
Integratori naturali e preparati a base di questo miele, sono quindi utilissimi a chi combatte patologie croniche o episodiche del tratto urinario, nonché in termini di prevenzione nei soggetti particolarmente sensibili.
Il Miele di Manuka è un vero e proprio jolly nel trattamento di varie problematiche. Non ci resta che averlo sempre a portata di mano per poter risolvere “con dolcezza” i nostri problemi.