1Skin care: prevenire è meglio che curare!
2Gli step della routine quotidiana
Col passare degli anni si cominciano a notare i primi segni del tempo sulla nostra pelle.
Si tratta di un processo naturale inevitabile: il derma comincia a perdere elasticità e tono, è più soggetto a secchezza e iniziano a formarsi le tanto temute rughe.
Il processo d’invecchiamento cutaneo, seppur inevitabile, può comunque essere rallentato. Vediamo come.
Spesso si inizia a curare la propria pelle solo quando sorgono le prime rughe, cercando di correre ai ripari tramite l’utilizzo di prodotti che contrastino i segni dell’invecchiamento.
L’ideale sarebbe, invece, prevenire curando la propria pelle sin dalla giovinezza, idratandola correttamente.
Va sottolineato quanto sia importante trovare ed utilizzare i prodotti giusti per la propria età e per la propria tipologia di pelle.
Non basta una semplice crema per far stare bene la pelle ma sono necessari un mix di prodotti e una routine quotidiana attenta e rispettosa che sia capace di valorizzarci.
Qualcuno, abituato a pulire velocemente la pelle e a nutrirla con una crema idratante potrebbe spaventarsi leggendo la parola “step”.
In realtà, grazie agli insegnamenti della cultura giapponese maestra dello skin care, si è scoperto da diversi anni come siano diversi gli step per una cura della pelle impeccabile.
Vediamoli uno ad uno:
Primo step: la detersione
È il passaggio più importante e va effettuato ad ogni età.
Non è sufficiente infatti un risciacquo del viso al mattino per avere una pelle veramente pulita, serve invece una pulizia profonda ed efficace che evita alla pelle di infiammarsi o far emergere inestetismi.
Per fare ciò, possiamo utilizzare struccanti e saponi detergenti a piacere, basta che siano di alta qualità ed adeguati al nostro tipo di pelle. Una volta a settimana poi, per assicurare una pulizia profonda anche negli strati meno superficiali dell’epidermide, è possibile applicare uno scrub prima e una maschera viso poi.
Secondo step: lozione
In seguito alla pulizia profonda del viso, si applica una lozione adatta al proprio viso ed alle proprie necessità.
Dei vari generi e tipologie, le lozioni sono un prodotto acquoso che, applicato semplicemente con le mani, consente al viso di essere idratato in profondità e lo prepara a ricevere al meglio i prodotti che andremo ad applicarvi in un secondo momento.
Terzo step: siero
È dunque arrivato il momento di nutrire gli strati profondi dell’epidermide tramite l’applicazione di un siero che lavori in profondità idratando e nutrendo in profondità la pelle donandole un’impareggiabile azione benefica e specifica.
Quarto step: contorno occhi.
È fondamentale prendersi cura di questo tratto di viso che presenta una pelle molto più sottile e delicata rispetto al resto del viso.
Così come il contorno labbra, il contorno occhi è soggetto a subire ristagni e difficoltà di pelle e occhi di vario genere. Ecco perché un’azione specifica può aiutare a mantenere questa zona del viso luminosa, idratata ed in buona salute.
Quinto step: crema viso
È finalmente arrivato il momento della crema viso.
Anch’essa deve essere scelta con cura analizzando le esigenze specifiche della propria pelle derivanti non soltanto dall’età ma anche dalla propria costituzione.
Una giusta crema viso completa tutto il percorso, donando alla pelle il giusto nutrimento che può accompagnarla per diverse ore.
Non tutte le creme poi sono indistintamente adatte per il giorno e la notte, per questo spesso si utilizzano due diverse creme che agiscano in maniera specifica di notte e/o di giorno.
Ahinoi, a differenza di quello che si pensa, non basta prendersi cura della propria pelle con prodotti estetici per stare bene.
La pelle infatti è lo specchio della salute del corpo e, la sua idratazione, non è data solo dall’utilizzo di prodotti per uso topico, ma anche dal suo nutrimento interno.
Fondamentale è bere molta acqua: se il nostro organismo è in deficit idrico infatti, la nostra pelle ne risentirà per prima mostrandone i segni.
Naturalmente l’idratazione è importante non solo per la pelle, ma anche e soprattutto per il corretto funzionamento del nostro organismo, indipendentemente dall’età.
Assumere acqua ci aiuterà infatti, ad assicurare il ripristino dell’idratazione che il nostro corpo inevitabilmente perde durante i suoi processi metabolici, come la sudorazione e la rimozione delle tossine, e costituirà un nutriente fondamentale per le nostre funzioni fisiologiche quotidiane, come la corretta digestione ed il mantenimento della salute della pelle che apparirà giovane e luminosa.
Anche i cibi possono aiutarci a mantenere una pelle giovane e sana.
Quali lo fanno maggiormente? Sicuramente le vitamine, gli antiossidanti e le fibre sono i nostri alleati migliori per contrastare i danni causati non solo dall’inquinamento o da agenti esterni, ma anche dai radicali liberi, sostanze che rallentano il ricambio fisiologico delle cellule e danneggiano il collagene, la proteina che conferisce tono ed elasticità alla pelle.
Assumere ogni giorno alimenti ad alta concentrazione di vitamine e sali minerali, come frutta e verdura, assicura un miglioramento delle condizioni della pelle.
Gli agrumi, le fragole, le mele ed i kiwi, ad esempio, sono ricchi di vitamina C; carote, peperoni, uva ed albicocche, invece, contengono la vitamina A, mentre molte verdure come cavoli, spinaci e pomodori sono ricchi di antiossidanti.
Si al consumo di pesce azzurro, ricco di Omega 3 che inibisce la produzione dei radicali liberi; dei legumi quali fagioli, lenticchie e piselli che contengono, oltre alle fibre, i bioflavonoidi, sostanze in grado di rallentare la degenerazione cellulare e che ritroviamo anche in alcune verdure, come i cavoletti di Bruxelles e le olive; di frutta secca, fonte preziosa di oligoelementi come zinco e rame, importanti antiossidanti che stimolano la produzione di collagene ed elastina.
Molto spesso l’alimentazione da sola non basta ad assumere le quantità necessarie di nutrienti per il nostro organismo, ecco allora che possiamo aiutarci con integratori alimentari naturali, vediamone alcuni:
Abbiamo visto come l’idratazione (sia interna che esterna) sia fondamentale per la salute della nostra pelle e abbiamo visto anche come l’alimentazione e l’integrazione naturale possano aiutare la nostra pelle a stare bene.
Altrettanto importante diviene lo stile di vita, che come influenza la nostra salute incide anche sull’invecchiamento cutaneo. In particolar modo è preferibile:
Agire in sinergia diviene dunque la parola d’ordine per far risplendere la propria pelle!