Troppo spesso non se ne parla. Per pudore oppure perchè si teme di mettere in dubbio la virilità maschile che è intoccabile un po’ come se fosse un taboo.
Invece diminuzione di fertilità e/o della libido maschile sono problematiche non solo molto importanti, ma sempre più frequenti e comuni. Mai abbattersi però, perchè spesso le cause sono reversibili!
1Fertilità e Libido Maschile: un taboo?!
2Quali sono le possibili cause?
3Problemi di Fertilità e Libido Maschile: si possono prevenire?
4Gli integratori per la fertilità e la libido maschile
Fino a non molto tempo fa, quando una coppia non riusciva ad avere figli, si riteneva che il principale problema derivasse dalla donna. La fertilità maschile, identificata spesso erroneamente con la potenza sessuale, era difficilmente messa in discussione. I tempi sono per fortuna cambiati, e finalmente anche la sfera sessuale maschile viene considerata seriamente, senza pregiudizi o associazioni a concetti di virilità o mascolinità finalmente superati.
Numerosi studi dimostrano che i problemi legati alla sfera riproduttiva maschile rappresentano circa il 50% delle situazioni di infertilità di coppia e costituiscono una vera e propria problematica via via sempre più in aumento.
Le cause possono essere molteplici e recenti studi scientifici hanno evidenziato come la qualità del liquido seminale maschile stia progressivamente peggiorando e come l’infertilità colpisca uomini sempre più giovani.
Non tenendo in considerazione le cause derivanti da malattie genetiche ed endocrine, ai nostri giorni l’infertilità maschile risulta essere più comune in soggetti che:
Inoltre non è da sottovalutare tra le cause anche l’uso continuo e prolungato di un abbigliamento molto costrittivo (slip troppo serrati o jeans troppo aderenti) responsabili spesso di affezioni infiammatorie genito-urinarie.
Purtroppo il notevole incremento dei casi d’infertilità assoluta o relativa nei soggetti di sesso maschile, è spesso associata ad alterazioni della funzione sessuale e calo della libido, con difficoltà o impossibilità ad intraprendere e/o condurre a termine un rapporto sessuale.
Ecco quindi come strumenti quali una corretta prevenzione (che necessita di controlli costanti) e l’eliminazione dell’assunzione di sostanze che svolgono un ruolo nocivo sulla vitalità e la produzione di spermatozoi, risultino essere fondamenti per mantenere o ritrovare una corretta funzionalità sessuale e riproduttiva.
Vi sono diverse cause che generano questi problemi ed alcune sono congenite o comunque difficili da prevedere. Tantissime altre invece, sono reversibili e assolutamente evitabili tramite una prevenzione adeguata.
Il primo passo è dato dalla cura del proprio stile di vita che deve essere il più sano possibile:
Questi fattori sono fortunatamente gestibili e rispettabili, seppur con qualche sacrificio. Per supportare e facilitare il benessere psico-fisico, esistono anche degli elementi naturali in grado di favorire le giuste condizioni per un miglioramento di fertilità e libido maschile. Un grande supporto per chi soffre di questa problematica.
Esistono alimenti ed integratori a base di estratti naturali che forniscono principi attivi antiossidanti ed antinfiammatori in grado di contrastare efficacemente lo stress ossidativo delle cellule andando cosi a migliorare la spermatogenesi, la motilità degli spermatozoi e i livelli di testosterone, ripristinando nel tempo una corretta funzionalità dell’apparato riproduttivo maschile.
Facciamo qualche esempio:
Essendo libido e fertilità due fattori fortemente influenzati dal benessere psico fisico, oltre ad azioni specifiche, è importante aiutare e sostenere il proprio corpo da un punto di vista mentale e fisico nel senso generale del termine. Un approccio multidirezionale diventa quindi premiante per il benessere sessuale e riproduttivo della coppia.