1Il sole può danneggiare la vista?
2Prima di tutto: occhiali da sole
3La luteina: uno schermo che non si vede
Abbronzati siamo tutti più belli, c’è poco da fare. Negli anni abbiamo capito, però, che possiamo avere una bella tintarella senza assumere comportamenti dannosi per la nostra salute.
Sappiamo, ad esempio, che non è bene esporsi nelle ore più calde e che bisogna utilizzare sempre una protezione adatta alla nostra pelle.
Quando ci “bruciamo” sotto il sole ne sentiamo subito gli effetti. A chi non è mai capitato di scottarsi e non dormire la notte?
O magari vi sarà successo di ustionarvi parti del corpo assurde come la pianta dei piedi ed essere costretti a saltellare doloranti e rinunciare a indossare qualsiasi tipo di calzatura.
Ma cosa succede, invece, ai nostri occhi se non li proteggiamo adeguatamente?
Apparentemente nulla, sappiamo però che i raggi solari più dannosi per gli occhi sono gli ultravioletti, i raggi UV , che compongono gran parte della radiazione solare che assorbiamo.
Se sulla pelle danno origine al fotoinvecchiamento cutaneo e possono essere responsabili di tumori della pelle; raggiungendo gli occhi penetrano fino al cristallino e alla retina fino a danneggiare gli occhi anche a distanza di tempo, concorrendo alla perdita della vista legata all’età o alle malattie come la degenerazione maculare e la cataratta.
Abbiamo detto che non è bene rimanere troppe ore sotto al sole, ma ci sono alcune occasioni in cui questo è inevitabile.
Pensiamo a chi lavora in spiaggia, nei cantieri a cielo aperto o nella natura in generale; l’unica cosa da fare per chi non può ripararsi sotto l’ombrellone è osservare alcune importanti precauzioni per il benessere della vista.
Il primo strumento di prevenzione dai danni provocati dal sole è costituito dagli occhiali da sole.
Ne esistono di ogni forma, dimensione, colore e prezzo, non fermatevi all’apparenza, ma scegliete delle lenti valide per proteggere i vostri occhi, controllando che sia sempre presente il marchio CE di conformità europea.
Gli occhiali da sole sono la prima linea di difesa contro il sole, ma non l’unica.
Puoi proteggere i tuoi occhi dal sole, e da altri danni alla vista, con rimedi naturali.
La luteina è una molecola naturale appartenente alla famiglia dei carotenoidi; nell’uomo si concentra nella macula, la zona centrale della retina, ricca di fotorecettori.
Essa assorbe la luce ad alta energia, proteggendo gli occhi dai danni dei raggi UV.
La luteina ha, inoltre, una funzione antiossidante e aiuta a prevenire o trattare un gran numero di patologie oculari come la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica, l’ipossia e la retinite pigmentosa.
Questa sostanza non viene sintetizzata dall’uomo che la assume attraverso alcuni frutti o ortaggi come gli spinaci, il cavolo o l’avocado; oppure nei tuorli d’uovo.
In alternativa si può optare per un integratore avendo così un maggiore controllo sulla quantità di sostanza di cui si beneficia.
Non esiste ancora un dosaggio raccomandato, ma dagli studi fatti fino ad ora la quantità di luteina da assumere giornalmente si aggira intorno ai 10 mg giornalieri.
La luteina è una molecola lipofila che viene assorbita più facilmente in presenza di grassi, pertanto è consigliabile assumerla insieme al pasto principale della giornata.
Proteggere gli occhi dal sole è una priorità per la salute della vista. La luteina anche nelle situazioni di maggiore esposizione crea una difesa naturale contro i raggi UV più dannosi.