1Perchè assumere l’alga spirulina?
2Spirulina SI, ma in quali quantità?!
La definiscono l’alimento del futuro, eppure è una delle forme di vita più antiche sulla Terra! Di cosa stiamo parlando?
Della Spirulina naturalmente!
Scientificamente conosciuta con il nome di Arthrospira (Arthrospira platensis e Arthrospira maxima), della famiglia delle Cyanophiaceae, il suo uso è noto da centinaia di anni presso diverse popolazioni, come gli Aztechi ed i popoli sahariani, che la utilizzavano per alimentarsi.
Il nome “Spirulina” deriva dalla sua caratteristica struttura a spirale.
Quest’alga, presente soprattutto nelle acque dolci delle aree sub-tropicali, oggi è molto utilizzata come integratore per l’elevata presenza di proteine, minerali, vitamine e lipidi.
Ma, se è vero che sul web o altrove troviamo un’infinità di informazioni riguardo alle proprietà ed i benefici dell’alga Spirulina, è altrettanto vero che poche sono le informazioni riguardo a dosaggio e modalità di assunzione.
Entriamo nel dettaglio e vediamo a cosa serve l’integratore a base di alga Spirulina e qual è il giusto dosaggio.
Le proprietà nutrizionali della Spirulina, come di gran parte delle alghe, sono eccezionali.
Rappresenta un’ottima fonte di energia ed aiuta a diminuire lo stress psicofisico; essendo un’alga di acqua dolce è naturalmente povera di sodio e iodio, quindi indicata nelle diete iposodiche ed ipocaloriche grazie anche alla presenza di fenilalanina che aiuta a ridurre il senso di fame.
È ricca di vitamine (tra cui quelle dei gruppi A e B, il betacarotene, la vitamina D, la vitamina K e la vitamina E) e di sali minerali come ferro, magnesio, calcio, potassio e selenio.
Insomma, stiamo parlando di un’alga che aiuta il sistema immunitario, antiossidante ed immunostimolante che tutti dovremmo assumere.
Ok. Abbiamo compreso che l’alga Spirulina ha veramente moltissime proprietà e numerosi benefici per il nostro organismo.
In quali quantità dobbiamo assumerla e per quanto tempo?
Possiamo trovarla in commercio sotto diverse forme, in capsule, in polvere, all’interno di altri cibi, in fiocchi o tavolette; la dose consigliata è di 3 grammi al giorno.
Solitamente si procede per gradi, soprattutto per chi è al primo utilizzo, assumendone inizialmente 1-1.5 grammi per poi aumentarne la dose pian piano sino a raggiungere la soglia massima dei 2.5/3 grammi.
È sconsigliato superare tale soglia, tranne per alcune rare eccezioni supervisionate da medici e nutrizionisti, per non incorrere in eventuali controindicazioni da sovradosaggio come nausea, febbre, vomito e stitichezza.
È inoltre importante assumere la Spirulina ciclicamente durante l’arco di un anno: secondo gli esperti, infatti, questa sostanza va consumata per 3 o 4 mesi e con intervalli di almeno 1 o 2 mesi tra un ciclo e l’altro.
Spesso molti tipi di spirulina in commercio contengono bassi contenuti dell’alga, rendendo necessaria l’assunzione di molte compresse al giorno.
Per questo motivo potete preferire un dosaggio più elevato, sembra banale ma vi renderà tutto più semplice!
Controllate sempre la tabella nutrizionale dunque, e fate la vostra scelta!